Il principio base degli esami visivi (VT) nei controlli non distruttivi è l’osservazione/misura effettuata visivamente ad occhio nudo o con dispositivi ausiliari, dell’oggetto in esame.

Il principio base degli esami ad ultrasuoni (UT) nei controlli non distruttivi è l’osservazione/misura effettuata tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza

Il principio base degli esami magnetoscopici (MT) nei controlli non distruttivi si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche (disperse in liquido) attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali cricche.

Il principio base degli esami liquidi penetranti (PT) nei controlli non distruttivi si basa sull’esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l’utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore o il pezzo stesso).

IL CONTROLLO AD ULTRASUONI
L’ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di evidenziare difetti superficiali o interni, misurare lo spessore dei materiali, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità.


Commenti

Lascia un commento